Sanificazioni con Ozono o Perossido di Idrogeno impresa pulizie Trieste | Iimpresa di pulizie I.P.S.U. - Impresa pulizie Trieste Pulizie civili e industriali Iimpresa di pulizie I.P.S.U.

Impresa di pulizie Trieste
Vai ai contenuti

Sanificazione con Ozono Trieste

Sanificazione aziende Trieste

Sanificazione negozi e uffici Trieste

Sanificazione aziende e uffici Trieste
La sanificazione ambientale è un’operazione mirata ad eliminare a fondo qualsiasi batterio ed agente contaminante che, con le comuni pulizie e detersioni, non è possibile rimuovere. Ha come fine quello di riportare la carica microbica e virale entro degli standard igienici ottimali.
I vantaggi della sanificazione ambientale sono: l’abbattimento di batteri, virus, muffe e funghi; l’abbattimento degli inquinanti chimici/biologici; l’eliminazione degli allergeni e dei cattivi odori.
Qualsiasi intervento di sanificazione deve essere effettuato in ambienti preventivamente puliti.

Durante gli interventi di sanificazione gli ambienti devono essere liberi da persone e animali.

Sanificazione con ozono a Trieste e in Friuli Venezia Giulia
In questo periodo di grande emergenza legata al diffondersi del contagio da COVID-19 assicurarsi che gli spazi in cui viviamo e lavoriamo siano attentamente sanificati è di grande aiuto per la nostra salute.
La sanificazione con generatore di ozono è un intervento riconosciuto e approvato dal Ministero della Salute, con protocollo 24482 del 31/07/1996. Esso garantisce i più elevati standard di sicurezza in materia di igiene.
Cos'è
L'ozono è un gas naturale instabile con alto potere ossidante, caratteristica che lo rende un disinfettante estremamente attivo contro virus, batteri e agenti patogeni avendo una potenzialità di eliminazione degli stessi del 98,99%.

Il suo utilizzo non lascia alcuna tossicità residua. Si deposita su tutte le superfici, anche quelle difficili da raggiungere manualmente, eliminando eventuali virus e batteri e rimuovendo gli odori.
È un ottimo deterrente per gli insetti.
Come si usa
Per il trattamento sanificante, a seguito della pulizia degli ambienti, si immette, attraverso un generatore e secondo protocolli specifici, un'alta concentrazione di ozono in modo ciclico per brevi periodi. La durata del trattamento varia in rapporto alla cubatura dell'ambiente da trattare.

Trascorsi circa 30 minuti dal termine della sessione, durante la quale non devono essere presenti persone o animali, l'ambiente sarà ottimamente sanificato e pronto per essere vissuto.
Azione combinata
L'utilizzo del generatore di ozono non è un trattamento alternativo all'attività di igienizzazione classica bensì un intervento complementare volto a rafforzare l'efficacia della sanificazione degli ambienti.
Sanificazione Con Perossido Di idrogeno

Normativa

Le disposizioni del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità hanno emanato disposizioni normative che prevedono, nel caso di sanificazioni e disinfezioni, l’utilizzo di prodotti che vantano un’azione disinfettante battericida, fungicida, virucida volta a distruggere, eliminare o rendere innocui i microrganismi
Cos'è
Il perossido di idrogeno è il più semplice dei perossidi, noto anche come acqua ossigenata.
La sua formula chimica è H2O2.
Il perossido di idrogeno risulta essere una delle sostanze attive più efficaci per la disinfezione di ambienti e superfici dopo 1 minuto di contatto quando impiegato in soluzione allo 0,5% (ovvero 5000 ppm)

Metodo di applicazione
Data la sua natura il perossido di idrogeno, come tutte le altre sostanze attive, è applicabile solo dopo una corretta detersione delle superfici perché altrimenti verrebbe facilmente inattivato dalla presenza di sporco sulle stesse.
La distribuzione del prodotto per nebulizzazione è un processo critico in quanto la sua efficacia disinfettante dipende direttamente da metodo di erogazione del prodotto come evidenziato dalla Circolare 17644 del 22/05/2020 del Ministero della Salute.
Per questo motivo la nebulizzazione nel perossido di idrogeno ricade in un uso di tipo professionale e deve essere effettuata da personale specificamente formato.

Torna ai contenuti